Il diritto civile è una branca del diritto privato che comprende le materie dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile.
Il diritto civile è disciplinato quasi interamente dal Codice Civile del 1942, nei suoi circa tremila articoli.
Il diritto civile trova la propria fonte anche in alcune leggi complementari.
L’istituto tratta del complesso di norme cui spetta il compito di individuare il soggetto tenuto a sopportare il costo della lesione a un interesse altrui, in ottemperanza al famoso principio del “neminem laedere” per il quale è centrale la tutela della persona ed il suo diritto a vedersi risarcita in caso di danno.
Che si tratti di responsabilità contrattuale od extracontrattuale e di danno patrimoniale o non patrimoniale, lo Studio Marchisio- Ughetto ha sviluppato una consolidata esperienza sulle tematiche risarcitorie, in particolare in materia di responsabilità da malpractice medico-sanitaria, danno da sinistri stradali, responsabilità professionale, danni da vaccinazione, trasfusioni o somministrazione di emoderivati.
La delicatezza della materia impone ai legali un approccio che tenga conto delle ripercussioni psicologiche oltre che giuridiche che le persone coinvolte in tali problematiche sono costrette ad affrontare.
L’evoluzione sociale del concetto di “famiglia” ha fatto in modo che anche la legislazione e la giurisprudenza apportassero significativi cambiamenti nei propri dettami.
Lo Studio si occupa di separazioni, divorzi, rapporti more uxorio, unioni civili e contratti di convivenza, oltre a fornire assistenza su tutte le questioni afferenti la filiazione e la responsabilità genitoriale.
I Professionisti ed i loro Collaboratori seguono i propri Clienti anche nei procedimenti di interdizione, inabilitazione e nomina di amministratore di sostegno.
In qualità di legali di Agenzie Immobiliari con sedi in Italia e all’estero, lo Studio predispone contratti di locazione, comodato, usufrutto, proposte e preliminari di acquisto e si occupa della gestione delle controversie nascenti da tali rapporti contrattuali.
Lo Studio tratta anche di questioni condominiali e supercondominiali per Amministratori, proprietari ed inquilini.
Quando il debitore non corrisponde al creditore quanto dovuto, quest’ultimo può agire attraverso varie azioni di recupero credito.
Lo Studio suggerisce al Cliente quale procedura sia la più efficace nel caso specifico, al fine di far recuperare al creditore il dovuto nel più breve tempo possibile e al minor costo.
Dall'anatocismo al protesto illegittimo, dal conto corrente ai prestiti, ai singoli contratti bancari, lo Studio segue il Cliente nel contenzioso bancario avvalendosi di consulenti contabili esperti nel settore.
In qualità di fiduciari di Compagnie Assicurative e di Società di intermediazione assicurativa, lo Studio offre consulenza in merito ai vari aspetti del contratto di assicurazione.
Lo Studio offre assistenza nell’ambito delle procedure concorsuali, nella gestione della crisi d’impresa, dell’esdebitazione e, in collaborazione con lo Studio dell’Avv. Giovanni Soldi, per i reati di bancarotta fraudolenta (artt. 216 ss. L.fall.) e reati collegati.